giovedì 15 settembre 2011

Seconda raccolta FARMACI pro- CASA FAMIGLIA "Francò"- Camerun

 articolo scritto da Katia "Nel Sole" (facebook: http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1483375050)

Ciao amici, rieccoci dopo un anno di pausa, reclutati nuovamente quali "aiutanti di Babbo Natale"!!
Obiettivo della raccolta: FARMACI per la Casa Francò, la casa famiglia che accoglie 30 bambini da 0 a 16 anni in Cameroun ad Okolà (Yaoundè), dove come referente, a garantire l'esito finale della raccolta, abbiamo un nostro compaesano, pugliese D.O.C, Fabio Piccarreta.


COSA SERVE
- Antibiotici
... - Antinfiammatori
- Antipiretici
- Analgesici
- Fermenti lattici, ricostituenti.

COME REPERIRLI
1) Mettendone da parte qualche scatola acquistata
2) Torturando i propri medici di famiglia perché ci donino un po’ di campioni omaggio (che provvederemo poi a riunire componendo delle scatole complete)
3) Conoscenze mediche o farmaceutiche che vogliano collaborare

A CHI CONSEGNARLI
Su Polignano a Mare: Katia, cell. 3318883586, info@bbnelsole.com
Su Castellana Grotte: Opificio delle Idee Circolo Arci: opificiodelleidee@hotmail.it, cell. 3683679652
https://www.facebook.com/opificiodelleidee
Su Monopoli: Milena cell.3927521687

FINE RACCOLTA
La raccolta termina il 15 Novembre 2011. In questa maniera saremo in grado di farli pervenire per Natale.

UN PO' DI STORIA....…
Riassumo per chi non ha partecipato alla prima raccolta:…correva l’anno 2009 quando nella provincia di Bari, coordinandosi a mezzo facebook, si tenne una raccolta di indumenti, giochi e farmaci a sostegno della Casa Famiglia Francò con l’obiettivo di rallegrare il Natale dei piccoli accolti nella struttura! La raccolta si concluse con l’invio di 4 pacchi giganti al nostro corrispondente (aiutante di Babbo Natale) in Camerun, Fabio Piccarreta. Fabio aveva poi regalato "agli aiutanti di Babbo Natale" la gioia immensa di vedere i sorrisi dei piccoli alle prese con i loro regali mediante la pubblicazione di alcune foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.103413246347491.7083.100000364479264
Durante una recente visita in Puglia di Fabio, ora nuovamente in Camerun, abbiamo però appurato che il costo della spedizione non copre nel caso di indumenti e giochi il valore del pacco. Ovvero meglio una raccolta fondi a questo punto destinata all’acquisto in loco degli stessi. Diverso invece il discorso relativo ai farmaci. Infatti Fabio ci ha raccontato della difficoltà nel reperirne e soprattutto di reperirne con una quantità di principio attivo tale da poter assicurare l’efficacia del farmaco sulla malattia.
A questo punto si è deciso di ripetere la raccolta e spedizione pacchi restringendola ai soli FARMACI!!
Altre iniziative (quali serate a tema e musicali in locali pubblici dei comuni della provincia di Bari) organizzate dall’Associazione Opificio delle Idee di Castellana Grotte saranno finalizzate invece alla raccolta fondi per l’adozione della Casa Famiglia! Vi terremo informati ed anzi colgo l’occasione per invitare i proprietari di pub a contattarci qualora vogliano aderire a questo tipo di iniziative!

FABIO…..CHI E’?
Per quanti lo conoscono personalmente è un caro amico che con la sua passione contagiosa, grinta e tenacia di sempre, ha deciso di non abbandonare i piccoli della Casa Famiglia al loro destino quando i progetti internazionali di sostegno hanno interrotto i finanziamenti! Noi? Siamo poveri sventurati amici di Fabio e ci tocca sostenerlo......ehehe! Bene, allora, AIUTANTI DI BABBO NATALEEEEE diamoci da fare…..il tempo stringe!!!!!
Per chi non conosce Fabio e volesse approfondire le iniziative sulla Casa Famiglia pùo contattarlo qui (o partire per il Camerun): http://facebook.com/fabio.piccarreta

E a coloro che proprio volessero metterci dell’acre e sterile scetticismo anche in questa seconda raccolta (per la serie:.. ma chissà se arrivano, a chi vanno, quale losco scopo si nasconde) suggerisco di prenotare un biglietto aereo per il Camerun a metà dicembre, così ci evitano la spedizione dei pacchi e la consegna la effettuano direttamente loro!!!!
Infinitamente grazie a tutti.
Katia

RIFERIMENTI CASA FAMIGLIA:
Casa Franco, è la casa famiglia che accoglie 30 bambini da 0 a 16 anni realizzata in Cameroun ad Okolà (Yaoundè). L'ONG Comunità Internazionale di Capodarco è da più di 20 anni in Camerun per attuare una serie di progetti per migliorare le condizioni di vita delle comunità partendo dall’intervento sui più deboli: le donne e i bambini. L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della vita riducendo i fattori di povertà multidimensionali e sviluppare l’empowerment di queste fasce più deboli per incidere sullo sviluppo di tutta la comunità.
SITI INTERNET/ FACEBOOK: http://www.capodarcojeremie.org/
http://cicacam.blogspot.com/
http://www.facebook.com/groups/209863572372449/
http://facebook.com/fabio.piccarreta
EMAIL : pro.jeremie@yahoo.it , fabio_piccarreta@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento